I tedeschi in bicicletta desiderano fare turismo in Italia

tedeschi_italia.jpg
Come ogni anno l’associazione tedesca “sorella” di FIAB, l’ADFC cura un rapporto con statistiche ed informazioni sull’andamento del cicloturismo nel loro paese e dei loro cittadini.
Per noi italiani tale analisi è sempre interessante perché il mercato tedesco è il maggiore al mondo per quanto riguarda il cicloturismo, sia in termine di infrastrutture (la Germania ha una rete molto completa e articolata di ciclo-itinerari protetti e segnalati) che per il turismo in casa nostra che ogni anno è sempre più nei pensieri dei tedeschi che vogliono fare una vacanza in bicicletta.
Andiamo nel dettaglio della presentazione che è pubblicata in lingua originale nel sito dell'ADFC. La ricerca è stata illustrata alla fiera ITB di Berlino il 10 marzo di quest’anno da Raimund Jennert e Thomas Froitzheim, Allgemeiner Deutscher Fahrrad-Club (ADFC).

LEGGI TUTTO

 

Salute: 'Scienziati per la bicicletta', rete mondiale sbarca in Italia

convegno_desenzano.jpg

6 maggio - Incontro internazionale 'La scienza e bicicletta: le nuove frontiere di una passione', a Desenzano - Palazzo Todeschini (ore 16.30-19).

In agenda i tanti curiosi legami fra scienza e 2 ruote: dai nuovi materiali alle città a misura di ciclista, dai vantaggi per la salute alle nuove iniziative di monitoraggio ambientale. (L'iniziativa parte da FIAB ed ECF).

La salute viene (anche) pedalando. E i benefici delle 2 ruote per il benessere delle persone e dell'ambiente diventano materia di ricerca grazie al network 'S4C, Scientists for Cycling': una rete scientifica interdisciplinare già presente in 28 Paesi del mondo, che raggruppa una novantina di ricercatori e ora sbarca anche in Italia. Gli 'Scienziati per la bicicletta' in salsa tricolore si presenteranno al grande pubblico durante la 3 giorni del 'Colnago Cycling Festival 2016', al via venerdì 6 maggio a Desenzano del Garda (Brescia). L'evento, giunto alla sesta edizione, riunirà sulle sponde del lago rappresentanti del mondo universitario, del Cnr, dell'Organizzazione mondiale della sanità, oltre a esperti di divulgazione scientifica, professionisti e amatori del pedale.

LEGGI TUTTO

 

La nuova via ciclabile da Grado a Salisburgo è la migliore d’Europa

ciclo_alpeadria.jpg
Se siete amanti della mountain bike e potete concedervi almeno una settimana di vacanza, la ciclovia italo-austriaca Alpe Adria Radweg potrebbe soddisfare ampiamente la vostra voglia di pedalare e visitare attrazioni turistiche.

Il percorso cicloturistico di 400 Km, che congiunge Grado a Salisburgo e si snoda attraverso borghi pittoreschi e paesaggi incantevoli, è stato appena eletto come migliore pista ciclabile del 2015, insieme al Tour della Manica. Il premio è stato assegnato ad Amsterdam e rappresenta il giusto riconoscimento per questo itinerario su due ruote, giudicato il migliore tra i dodici realizzati di recente in Europa.

Il progetto “Ciclovia Alpe Adria Radweg” rappresenta un perfetto esempio di cooperazione transfrontaliera per lo sviluppo della mobilità sostenibile. Nato dalla collaborazione tra tre entri locali italo-austriaci (Regione Friuli Venezia Giulia, Land Salisburgo e Land Carinzia) – desiderosi di dar vita a un itinerario per le bici che oltrepassasse le Alpi e permettesse un collegamento tra la rete ciclabile centro europea e il mare Adriatico –  si è aggiudicato il bando di gara indetto per il Programma europeo di cooperazione transfrontaliera Interreg IV Italia-Austria 2013.

LEGGI TUTTO

 
Documento senza titolo

Ciclovacanza 2016: Boemia e Moravia per castelli e splendide cittadine

L’itinerario segue, per buona parte, la Greenway Praga-Vienna che da Mikulov fino a Jindrichuv Hradec corre nella Boemia Meridionale vicino al confine con l’Austria. A questo notevole itinerario aggiungiamo delle varianti, lungo altri itinerari cicloturistici, per visitare le splendide Telc e Cesky Krumlov, cittadine Patrimonio dell’Umanità. L’ambiente che ci circonda è quello della rilassante campagna ondulata, ma non mancano torrenti, boschi, romantici parchi fioriti e centri storici cittadini, castelli ed abbazie, che hanno conservato immutata la loro bellezza. 

LEGGI TUTTO

 

Fiab incontra il Ministro Boschi: si chiude la campagna 30elode

30_lode_boschi.jpg

L’incontro di oggi, 31 marzo 2016, tra il Ministro per le Riforme Costituzionali Maria Elena Boschi e FIAB, nella persona della Presidente Giulietta Pagliaccio accompagnata da un gruppo di bambini, è stata l’occasione per dare il via al conto alla rovescia della 17^ edizione di Bimbimbici.

I bambini e la bicicletta sono spesso al centro delle iniziative FIAB per lo sviluppo di una mobilità sempre più sostenibile. Oggi a Roma si conclude simbolicamente la campagna #30elode di FIAB sulla sicurezza nelle nostre città (a sostegno dell’introduzione nel nuovo Codice della Strada del limite dei 30 km/h come standard di velocità nei centri urbani), che ha visto protagonisti proprio i bambini di tutta Italia con il concorso a premi “Caro Renzi, vorrei andare in bici perché…”.
Giulietta Pagliaccio, insieme a un gruppo ciclisti in erba, ha consegnato al Ministro Boschi una raccolta di tutte le email scritte a Matteo Renzi dai bimbi che hanno partecipato al concorso e in cui raccontano le tante motivazioni per cui è, per loro, importante poter andare in bicicletta.

Il libretto si può scaricare anche in formato digitale cliccando qui.
 

Programma 2016

È disponibile l’atteso Programma 2016 di FIAB Vicenza Tuttinbici, contenente il calendario di tutte le iniziative previste per quest’anno, il dettaglio delle escursioni e le consuete (ma sempre utilissime) “istruzioni per l’uso” dell’Associazione.

clicca sull'immagine per sfogliarlo a tutto schermo o scarica qui  il pdf (13 MB)

programma2016.jpg

 

 

Lecce-Venezia pedalando: ecco l'Autosole delle biciclette

È il sogno verde dei cicloamatori. Adesso ci sono i fondi per 4 itinerari che corrono lungo il Paese

autosole_bici.jpg

ROMA. In bicicletta da Verona a Firenze, da Venezia a Torino, dalle sorgenti del Caposele a Santa Maria di Leuca. E nella capitale un anello solo per i ciclisti, il Grab, Grande raccordo anulare delle bici. Per la prima volta il governo finanzia itinerari ciclabili di lunga percorrenza, vere e proprie "bicistrade" pensate per lanciare il cicloturismo e, soprattutto, per attirare i turisti stranieri, pronti a varcare le Alpi per visitare sì l'Italia in sella, ma in completa sicurezza, proprio come succede da decenni nei loro paesi.

Leggi tutto...
 

Treno+bici... basta fare i gamberi! Fiab-Veneto sale sul Swing ed incontra il governatore Zaia e Trenitalia

trenobici_zaia.jpg


Lunedì 22 febbraio 2016 a Conegliano, la FIAB ha partecipato alla presentazione in cui Trenitalia ha consegnato alla Regione Veneto il primo dei nuovi sette treni “Swing”. Treni che entreranno in esercizio nel corso del 2016 per il trasporto dei pendolari. Presente Luciano Renier, coordinatore regionale FIAB-Veneto, insieme ad una delegazione di FIAB-Conegliano.
 
I nuovi convogli inizieranno a circolare verso la prima settimana di marzo tra Conegliano, Belluno e Padova e, ovviamente, porteranno benefici al servizio innalzando la qualità del viaggio.
Fiab ha voluto essere presente per verificare se attrezzati per il trasporto biciclette, constatando con delusione che all’interno dei nuovi treni è possibile caricarne solo quattro.
 
Leggi tutto...
 

PEDALI E PAROLE

Se ti piace pedalare e sei un amante della lettura, allora non puoi mancare all'appuntamento con Ride the bike, l'happening con letture ad alta voce, che si terrà venerdì 19 febbraio a partire dalle ore 18,30 presso la fontana di Contrà Riale a Vicenza (di fianco alla Biblioteca Bertoliana).

 

letture_in_bicicletta.jpg

L'iniziativa si colloca all'interno della grande campagna radiofonica sul risparmio energetico e sulla mobilità sostenibile, giunta alla sua dodicesima edizione, dal titolo M'illumino di meno , ideata dalla trasmissione di Radio2 Caterpillar.

LEGGI TUTTO

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg